Il pericolo dello zucchero

 Il pericolo dello zucchero è un articolo tratto dal video live del dott. Dukan del 25/07/18.

Grazie ad una interprete ho potuto estrapolare i concetti più importanti per poterli poi condividere con tutti voi.

Quindi vediamo nel dettaglio il pensiero del sig. Dukan in merito allo zucchero.

Ho lavorato tutta la vita nel campo della nutrizione e il mio obiettivo è quello di combattere contro il consumo di zucchero.

Abbiamo nel corpo 5 litri di sangue ed ogni litro contiene 1 grammo di zucchero perciò in totale abbiamo 5 grammi di zucchero pari a circa un cucchiaio da caffè.

Questa è una quantità non eccessiva, tollerata dal nostro corpo.

Quando il corpo va al di sotto di un grammo può scatenarsi una crisi ipoglicemia. Se ad esempio invece decidete di mangiare un pacchetto di biscotti ingerirete circa 100 grammi di zucchero compresi anche nella farina bianca utilizzata per preparare i biscotti. Se mangiare tutto il pacco lo zucchero circa mezz’ora dopo arriverà nel sangue quindi in totale avrete nel corpo 105 grammi che circolano nel sangue quindi ben 22 grammi di zucchero x litro di sangue.

Come mai nessuno è morto per aver mangiato un pacchetto di biscotti? quindi cosa succede? Entra in gioco il pancreas che secreta una sostanza chiamata insulina la quale caccia gli zuccheri in eccedenza nel sangue spingendoli in tre possibili zone: fegato, muscoli, grasso. Se non facciamo sport il fegato si riempie e non riesce più ad accettare lo zucchero allora lo zucchero va dai muscoli che utilizzano zucchero x muoversi però se non ci muoviamo non bruciamo gli zuccheri quindi anche i muscoli non accettano più ulteriori zuccheri. A quel punto lo zucchero arriva dal grasso ed il grasso è molto disponibile a prendere lo zucchero poichè si nutre proprio di quello e così trasforma lo zucchero in trigliceridi.

L’ insulina ci salva la vita ma ci fa ingrassare . Chi quindi mangia farina bianca e zuccheri rischia di ingrassare fino all’obesità e rischia di ammalarsi di diabete. Se la persona continua a mangiare questi alimenti il pancreas si sollecita continuando a produrre insulina ma ad un certo punto si può entrare nell’ insulina resistenza. Il pancreas deve produrre molta più insulina e fa sempre più fatica così piano piano non reagisce più allo zucchero lasciandolo nel sangue . Quando nel sangue abbiamo 1.26 gr x litro si è diabetici ed è una regola che vale in tutto il mondo. Finchè rimaniamo su quel valore possiamo ancora guarire.

Il diabete e l obesità hanno una causa comune: l’eccesso di zucchero ingerito quotidianamente.

Il brutto è che per molto tempo non avrete sintomi.

Solo un esame specifico lo può rivelare. Purtroppo quando le complicazioni arrivano, arrivano tutte insieme poichè lo zucchero essendo presente nel sangue ha colpito praticamente tutti gli organi. Studi scentifici hanno dimostrato che 80% dei circhi sono diabetici, il 59% di persone infartuate sono diabetici, il  40% di quelli che fanno la dialisi sono diabetici ed infine l’ 80% di quelli che hanno subito un’ amputazione sono diabetici. Tutto questo perchè si muovono pocoo niente.

Siate quindi prudenti e se iniziate a prendere peso siete sulla buona strada x il diabete e sarete più predisposti anche per  l’ alzheimer visto che viene anche chiamato diabete di tipo tre.

E’ quindi fondamentale capire che lo zucchero è il nemico numero uno per il nostro corpo. Sia che vogliate dimagrire o vogliate mantenere la vostra forma fisica non dovete utilizzare i seguenti prodotti:

Zucchero bianco classico, al suo posto potete usate Stevia o il sucralosio. Per quest’ultimo non ci sono conferme scentifiche a livello mondiale che dichiarino che faccia male.

Farina bianca, al suo posto usate farina integrale quindi acquistate o fate in casa pane integrale o “pane completo” ovvero quello con un alta percentuale di crusca La pasta deve sempre essere cotta al dente. Solo in occasioni particolari come ad esempio quando andate al ristorante potete mangiare quella bianca altrimenti per un uso quotidiano assolutamente utilizzate quella integrale.

Riso bianco deve essere sostituito con quello selvaggio o integrale poiché il bianco non ha più la pelle che è la parte buona e sana dell’alimento.

Tutti i cibi trasformati sono nocivi x la salute .

Facciamo l’esempio del mais:

se mangiate una pannocchia di mais griliata ha un indice glicemico basso poichè è 36 (0-100 indice glicemico). Se togliete i grani e li mettete in acqua salata nel tempo di riposo il sale attacca il mais e così l’indice glicemico passa fino a 50.

Se i grani vengono macinati la farina di mais tipo maizena ha un indice glicemico 70  ed infine se la farina la lavorate x farne  i corflake quelli arrivano a 90 . Quindi è il processo industriale che danneggia gli alimenti poichè trasformano uno zucchero gentile in uno cattivo .

Per favore non date i corflake ai bimbi.

Patate, purea e fiocchi di patate sono da evitare. solo cruda si potrebbe mangiare.

Infine i succhi di frutta ed anche le spremute sono banditi.

Mangiate la frutta ben lavata con la sua boccia quando è possibile poichè impiegherete più tempo per digerirla e così lo zucchero non andrà direttamente nel sangue come invece succede quando beviamo una spremuta.

Se volete dimagrire potete iscrivervi gratuitamente qui.

Pagina ufficiale Dukan qui.

 

Precedente Preparato per gelato proteico Successivo Barrette proteiche light al cioccolato